Resilienza energetica domestica

Se mi di-stacchi io resisto!

Resilienza energetica. L’idea di rimanere senza energia elettrica mi atterrisce. Mi riferisco al rischio di non poter stare al caldo assieme alla mia famiglia, oppure di illuminare i locali, di difendermi da eventuali alluvioni e in definitiva, di proteggere la mia casa.

Eppure ci sono situazioni e periodi in cui ciò potrebbe accadere. Per esempio: avete mai sentito parlare del P.E.S.S.E.? Si tratta di un piano di distacchi programmati delle utenze da parte del distributore di energia. Quando abbiamo sottoscritto il contratto di fornitura abbiamo accettato questo rischio. Poi avete presente la crisi energetica che stiamo vivendo? Difficoltà di approvvigionamento di gas, energia e materie prime in genere con elevati costi di acquisto per tutti: famiglie e imprese ed enti pubblici.

Dunque il distacco della fornitura è un evento meno remoto di quanto si pensi. Normalmente ciò accade nelle zone rurali o per cause accidentali dovute al maltempo per esempio.

Possiamo intravedere uno scenario critico.

Come prevenire crisi in casa?

Oggi è bene preoccuparsi dell’autonomia energetica molto più di prima. È una questione di Resilienza energetica.

Nel tempo ho imparato a predisporre contromisure per alleviare eventuali disagi. Nulla di difficile, ma mutuando esperienze personali e di terzi, si può “resistere” alla minaccia energetica nel breve periodo predisponendo dispositivi opportuni.

Un libretto che descrive soluzioni

Ebbene, per questi motivi ho scritto  un nuovo libretto, nei formati e-book e cartaceo, che descrive quanto serve. Con il titolo “Se mi di-stacchi io resisto!: Resilienza energetica domestica” ho raccolto e interpretato le esperienze dirette in questo ambito.

Se mi di-stacchi io resisto!: Resilienza energetica domestica

Il testo aiuta il consumatore ad essere consapevole anche dei suoi comportamenti e quindi dei suoi consumi energetici.

Con l’occasione illustro brevemente le tecnologie che possono emanciparci energeticamente come i pannelli solariFotovoltaico – funziona? e le auto elettriche.

Lo ritengo di facile lettura, per non tecnici, come è nel mio stile.

Potete trovarlo in formato elettronico sulle maggiori librerie in rete (on line). Per esempio su Amazon o Mondadori Store

Buona lettura.