Fotovoltaico – funziona?

Fatti! Ecco la produzione solare.

Con oggi – 7 dicembre 2016 – il nostro primo impianto solare fotovoltaico da 3 kW compie nove anni.

impianti solari fotovoltaico e termico di Pasquale
impianti solari – fotovoltaico e termico di Pasquale

Ha prodotto 28 mila 213 kWh di energia elettrica pulita fin qui con un risparmio di 19 mila 751 Kg di CO2 (emissione evitate nell’atmosfera). Nessun guasto. Il rendimento di produzione è calato leggermente, ma era previsto. Rimangono altri undici anni di conto energia e scambio sul posto e poi speriamo altri dieci di produzione energetica residua che contiamo di accumulare in qualche batteria.

produzione annuale fotovoltaico da 3 kW
produzione annuale fotovoltaico da 3 kW

Allora funzionano gli impianti solari fotovoltaici!

Nel 2012 abbiamo installato un secondo impianto fotovoltaico sempre da 3 kW, che va pure bene, anche se ha registrato recentemente un problema all’inverter, guasto prontamente risolto dall’efficiente intervento in garanzia del produttore.

Ancora oggi gli impianti solari rappresentano una delle poche soluzioni che le famiglie hanno per rendersi energeticamente indipendenti e pesare meno sull’ambiente. Chi può si faccia coraggio!

Cosa ci alimento con l’impianto fotovoltaico?

Impianto fotovoltaico e utenze
Impianto fotovoltaico e utenze

Questo è solo il primo passo da compiere. Poi seguono altri passi che riguardano le utenze in casa o in ufficio. Infatti queste devono sfruttare l’energia prodotta, possibilmente subito. Ma va bene anche in differita, cioè quando non c’è il sole, visto che c’è un credito di produzione probabilmente.

Trovo che sia una tecnologia abilitante. Immaginate cosa potete alimentare senza prelevare dal contatore: Piani di cottura elettrici (se induzione meglio), scaldabagni, pompe di calore, frigoriferi e frizer, illuminazione. E infine, ma non meno importate, i vostri veicoli elettrici come bici, scooter, automobili e furgoni! Vi pare poco?

Conviene l’impianto fotovoltaico?

L’impianto fotovoltaico è progettato per durare oltre trenta anni, ricordiamocelo. Non genera rifiuto a fine vita, visto che è completamente riciclabile attraverso i consorzi obbligatori, e si ripaga dell’energia spesa per la sua costruzione dopo sei o sette anni di produzione. Ovviamente per chi non l’avesse ancora capito, averlo installato sul tetto, azzera i costi dell’energia e aumenta il valore dell’immobile.

Alla fine diventa strumento del vostro stile di vita amico dell’ambiente e, perchè no, del portafogli.