“Acqua Calda Col Sole”- Pubblicato nuovo libretto elettronico

Novità per auto-gestire la produzione di acqua calda dal sole

Dopo lunga gestazione, ho terminato e pubblicato questo nuovo libretto in formato e-book: “Acqua Calda Col Sole – Impianto Solare Termico autogestito”.

Copertina ebook Impianto solare termico autogestito
Copertina ebook Impianto solare termico autogestito

È disponibile nelle maggiori librerie online già da un poco di tempo. Fare click sulla copertina per andare su Amazon, per esempio.

Ringrazio l’amico e presidente onorario dell’associazione Energoclub Onlus ing. Gianfranco Padovan per il supporto in fase di revisione.

Disponibile da poco anche in lingua inglese a beneficio di tutti.

Il tema delle fonti rinnovabili

Il tema è quello dell’adozione di fonti di energie rinnovabili per l’abitazione, utile a ridurre il fabbisogno di energia primaria (gas, petrolio, ecc.) e per inquinare meno. Ma viene trattato anche il tema della gestione dell’impianto solare che non è così scontata.

Partendo da una esperienza personale, si illustra il sistema impianto solare per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e per riscaldamento e le sue componenti principali. Inoltre sono presentati anche i rimedi agli eventuali problemi che potrebbero capitare.

Spero sia utile a quanti abbiano già impianti solari termici sul tetto e a quelli che ci stanno pensando. Al suo interno si trovano diverse indicazioni e illustrazioni utili. Inoltre si trovano suggerimenti per verificare lo stato dell’impianto di produzione e decidere come gestirlo.

Consigli per l’adozione di  impianti solari termici

Se letto prima di adottare qualsivoglia tipo di sistema per la produzione di acqua calda o prima di comprare casa, il libretto può aiutare a compiere le scegliere giuste. Soprattutto potrete rivolgervi ad un professionista o ad un artigiano con delle nozioni minime e discutere con sufficiente conoscenza i possibili progetti proposti. Ciò vi renderà più sicuri nelle scelte che farete eventualmente.

Ma sarà anche utile per valutare impianti esistenti, anche solo per curiosità, cioè per analizzare in modo distaccato le scelte fatte dal progettista, per quanto vi sarà possibile.

Non mi sembra poco. Buona lettura!

 

 

 

Una risposta a ““Acqua Calda Col Sole”- Pubblicato nuovo libretto elettronico”

I commenti sono chiusi.