Renault Zoe, cronaca di un viaggio in auto elettrica

Viaggio a Lugo di Romagna

A bordo di una vettura elettrica Renault Zoe verso Lugo di Romagna – documento qui brevemente anche questo viaggio di lavoro avvenuto nei primi giorni di novembre 2014. Si tratta di un breve periodo di due giorni in cui mi sono avvalso della mia auto elettrica Renaut Zoe per il trasporto.

Lugo piazza Baracca
Lugo – piazza Baracca

Nello specifico ho percorso tra andata e ritorno circa 550 km da Portogruaro (VE) a Ravenna interamente con un veicolo elettrico a batteria. Questa è la nostra seconda auto in famiglia e volutamente è stata scelta per questo viaggio.

tragitto in Renault Zoe da Portogruaro Ravenna
tragitto in Renault Zoe da Portogruaro Ravenna

Le ricariche con l’auto elettrica

Con la Renault Zoe Ho effettuato ricariche a Venezia (porto), Ferrara (davanti stazione FFSS) e Ravenna (Piazza Resistenza) e così al ritorno escludendo Ravenna e includendo Venezia Mestre che è più comoda perché lungo il tragitto, ma è aperta solo nei giorni feriali.

Una particolarità del tragitto è stato sicuramente il fornitore delle ricariche pubbliche, unico in questo caso cioè Eneldrive. Ovviamente sono abbonato al circuito da sempre con una formula Free, cioè paghi quanto consumi alla tariffa di 0,40 Eurocent /kWh.

Renault Zoe in carica a Venezia
Renault Zoe in carica a Venezia Porto turistico
Renault Zoe in carica a Ferrara vicino stazione FFSS - Eneldrive
Renault Zoe in carica a Ferrara vicino stazione FFSS – Eneldrive
Renault Zoe in carica a Ravenna Eneldrive Piazza Resistenza
Renault Zoe in carica a Ravenna Eneldrive Piazza Resistenza

Altra particolarità del tragitto è stato il percorso che è avvenuto in gran parte in autostrada. Per potere programmare le soste in modo sicuro, bisogna tuttavia tenerne un andatura costante e possibilmente in modalità ECO. Questa modalità consente una velocità massima di 96 km/h e quindi garantisce l’autonomia necessaria per raggiungere la stazione successiva.

Il clima in questo periodo era buono con temperature sopra la media e questo ha giocato a favore dell’autonomia e dei tempi di ricarica.

Renault Zoe presso Punto Enel a Mestre (VE)
Renault Zoe presso Punto Enel a Mestre (VE)

Le soste con ricarica

Il viaggio è filato liscio come l’olio, nonostante il piccolo inghippo a Mestre presso il punto Enel. Lì è capitato che durante la ricarica si è spenta la colonnina a cui ero allacciato con la Renault Zoe, lasciando l’auto non completamente carica per poter affrontare l’ultimo tratto di strada rimasta per tornare a casa. Me ne sono accorto al ritorno dalla sosta con ristoro presa al vicino centro commerciale Auchan. Sebbene la colonnina spenta a cui ero collegato abbia rilasciato il mio cavo di ricarica, l’altra era occupata da una Smart, che però aveva terminato la carica. Dunque non potevo semplicemente spostare il cavo su di quella.

Per fortuna era un giorno feriale e così mi sono recato all’interno degli uffici Enel per chiedere aiuto. Rapidamente un funzionario ha provveduto a scollegare la Smart dimostrativa e liberare la piazzola consentendomi così di rabboccare l’energia necessaria per completare il viaggio. Ciò nonostante non ha potuto provvedere al ripristino della colonnina che è rimasta non operativa.

Lugo Castello centro
Lugo Castello centro

Riflessioni sul viaggio a Lugo con l’auto elettrica

Me la sono presa con calma sia all’andata sia al ritorno e questo mi ha permesso di effettuare le ricariche durante il tragitto. Da tenere presente che le colonnine Eneldrive sono tutte in centro città e non in autostrada e nemmeno sulle statali, fatta eccezione per quella di Mestre. Dunque serve il tempo per raggiungerle e caricare. Tuttavia essendo tutte stazioni veloci (22 kW) con questa automobile Renault Zoe si carica mediamente in 50 minuti, cioè il tempo di fare una sosta per prendere un panino e andare ai servizi igienici.

Il tragitto era completamente in pianura e non ha mostrato criticità dovute al traffico. La tratta più lunga effettuata è stata da Venezia porto a Ferrara con 112 km di strada.

Se l’albergo in cui ho alloggiato, il buon Hotel Ala Doro in Lugo, avesse avuto una presa di ricarica di cortesia, anche a bassa potenza (3 kW), mi sarei risparmiato il passaggio a Ravenna distante 15 km. Infatti avrei potuto ricaricare di notte nel parcheggio e ripartire alla mattina più direttamente verso casa.

Il viaggio è stato piacevole con ritmi decisamente più tranquilli, anche se ero da solo. A questo proposito mi rendo conto che difficilmente avrei potuto offrire un passaggio con servizi di Carpooling, tipo Blablacar, visti i tempi di percorrenza più lunghi. Non so quanti avrebbero accettato l’offerta di viaggio.

A proposito: Lugo di Ravenna è una cittadina di provincia molto carina e accogliente e la gente è molto cortese.

2 Risposte a “Renault Zoe, cronaca di un viaggio in auto elettrica”

  1. Mannaggia all’Hotel… ma ha un parcheggio suo? Se si, bisogna dirgli che allora basta una presa… anche se in effetti magari pensano più alla menata della wallbox per non emttere poi niente.

    1. Caro Stefano, il parcheggio è di proprietà e stai tranquillo che ho spiegato tutto alla titolare. Mi ha promesso che ci penseranno.

I commenti sono chiusi.