Impressioni – E’ arrivata la nuova Renault Zoe a trazione solo elettrica

Che bella novità!

Impressioni - è arrivata Renault Zoe
Ecco la nuova auto arrivata in famiglia: Renault Zoe

20 luglio 2013 – Impressioni – eccola a Portogruaro la prima Renault Zoe. Io e Sabina siamo molto curiosi di utilizzarla nel nostro ambiente con i nostri tragitti tipici casa lavoro e per il tempo libero. Impressioni.

Dopo aver provato un anno fa la prima auto tutta elettrica, la Citroen C-Zero, ecco che il desiderio di cambiare completamente sistema di alimentazione si è concretizzato. L’idea di guidare un veicolo alimentato da energia elettrica, la nostra in gran parte con l’impianto fotovoltaico, che non inquina e magari si rompe poco, ci piaceva moltissimo.

Dopo esserci documentati, abbiamo deciso di attendere l’uscita sul mercato italiano della nuova Renault Zoe che è avvenuto solo in giugno.

Batteria a noleggio

Quel che ci ha allettato sulla carta è stata la soluzione della batteria di trazione a noleggio, diversamente da quanto proposto dagli altri costruttori di vetture elettriche. In questa fase dello sviluppo tecnologico, le batterie di trazione sono in evoluzione come capacità, prezzo e durata e non sappiamo quale sia la riuscita di questo o quel sistema. Senza contare il costo se dovesse cedere o semplicemente a fine vita per la sua sostituzione. Dunque meglio andare cauti e lasciare che qualcuno si prenda il rischio. Noi prendiamo solo il servizio sperando un giorno anche di poterla sostituire con una versione aggiornata più capace. Buone  impressioni.

Un buon compromesso

Questa Renault Zoe ci ha convinto per la generale riuscita delle soluzioni tecniche adottate e per lo spazioso abitacolo. Dunque ottime impressioni. Quindi, ecco comodità e semplicità di guida con una estetica riuscita. Infine il prezzo abbordabile rispetto alla concorrenza ha fatto ago della bilancia. L’assenza di vibrazioni e rumori tipici delle vetture con propulsore tradizionale, la progressione nella spinta del motore elettrico durante la marcia con il suo tipico lieve sibilo e la grande semplicità di guida con l’uso minino del freno, la rendono irresistibile.

Piace a tutta la famiglia! Provare per credere.