Raccogliere acqua piovana, che bella sensazione! Buona pratica.

Giugno, mese della pioggia

È un mercoledì di fine giugno e sta piovendo in modo deciso, dopo parecchi giorni secchi e di caldo intenso. C’è siccità, dicono da giorni i mass media. Se fosse diffusa la buona pratica della raccolta di acqua piovana sarebbe molto meglio per tutti.

Tanica di raccolta
Tanica di raccolta da 200 litri

Sensazioni sotto la pioggia

Mi affaccio dalla finestra della cucina a godermi un poco di fresco e osservo il giardino al di sotto.

Oltre all’aria fresca che arriva e l’odore di ozono, sento il leggero fluire dell’acqua nei canali pluviali che ho preparato anni prima. Non sono bellissimi da vedere e mia moglie Sabina me lo ricorsa spesso. Ma posso raccogliere acqua dal cielo finalmente e se continua di questo passo presto avrò gli accumuli pieni.

Che bella sensazione!

Utile l’acqua piovana

Con l’acqua piovana raccolta potrò bagnare l’orto creato da poco e il giardino nei prossimi giorni. Potrò lavare l’automobile se voglio, posso lavare il cortile e gli attrezzi per il giardino. Posso preparare rimedi per le piante, volendo potrei usarla in lavanderia per la biancheria, ma non mi sono organizzato completamente. Oltre che un risparmio di acqua dell’acquedotto cittadino, sarà sicuramente più apprezzata dalle piante.

Accumulo dell'acqua piovana da 2000 litri auto-costruito. Funge anche da cassone di espansione anti-alluvione.
Accumulo dell’acqua piovana da 2000 litri auto-costruito. Funge anche da cassone di espansione anti-alluvione.

Considerazione sulla raccolta acqua piovana

Penso che se ogni abitazione facesse lo stesso, avremmo meno problemi a drenare le acque piovane negli scarichi e avremmo meno necessità idriche. Infatti il drenaggio delle acque meteoriche è a volte un problema. Pensate durante i sempre più forti temporali quanto lavoro devono compiere gli scarichi cittadini per smaltirle e non allagarci le case! Se ogni casa ne trattenesse un poco di acqua piovana, sarebbe più facile per la città e in definitiva difendersi anche dagli alluvioni. A proposito: ho scritto un libretto su questo tema. Se vi serve lo trovate qui.

particolare del sistema di prelievo dell'acqua piovana dai pluviali auto-costruito
particolare del sistema di prelievo dell’acqua piovana dai pluviali auto-costruito

 

Provo la stessa soddisfazione ad auto produrre energia dal sole per il fabbisogno di corrente elettrica e acqua calda della casa.  Posso utilizzarla per l’uso domestico in cucina, in lavanderia, nel riscaldamento e raffrescamento dell’abitazione, per caricare le nostre vetture elettriche. Mi sento attivo e utile.

Tanica di raccolta
Tanica di raccolta da 500 litri

Consigli sull’auto produzione

Consiglio anche a voi, se potete, di auto produrvi le cose che servono. Fa bene alla salute e in definitiva a Gaia.

2 Risposte a “Raccogliere acqua piovana, che bella sensazione! Buona pratica.”

  1. Grandissimo , Grazie di condividere la tuo stupendo stile di vita risparmiando ed insegnando a tutti che le abitazioni , senza una spesa eccessiva, dovrebbero dotarsi di un sistema recupero acqua piovana, Sensazione impagabile, Cesare Green

I commenti sono chiusi.