Scientia et panem, pane proteico

Cosa succede oggi a tavola?

Oggi vorrei descrivere un prodotto per alimentazione che ho avuto occasione di apprezzare in questo periodo. Mi riferisco al pane proteico speciale Primus  che l’amico Sandro Santolin produce in quel di Carpi (MO) in diverse varianti.

Pane proteico Primus confezionato.
Pane proteico Primus come la sua confezione.

Nello specifico ho provato (e sto ancora mangiando) il 100, il Bianco, il Ciocco e lo Zenzero.

Leggo sull’abbondante materiale informativo che l’accompagna, che questo pane è frutto di ricerche attente in collaborazione con le università di Modena e Milano.

 

Pane proteico Primus 100 pronto per essere affettato.
Pane proteico Primus 100 pronto per essere affettato.

Non sono uno specialista del settore panificazione, ma intuisco che dietro ci sia la volontà di rispondere alla crescente domanda del pubblico di qualità e salubrità. Conoscendo un poco Sandro, titolare di questo forno, so che c’è anche la voglia di offrire un prodotto sostenibile dal punto di vista ambientale, per via della ricerca di ingredienti selezionati. Inoltre siamo davanti ad un pane proteico.

La prova del pane proteico

Ma veniamo alla prova sulla tavola di tutti i giorni.

Il prodotto si presenta confezionato molto bene, in un cartoccio che lo può proteggere diversi giorni. Le indicazioni sono impresse all’esterno.

Pane proteico Primus Zenzero nella sua confezione
Pane proteico Primus Zenzero nella sua confezione

Le istruzioni che accompagnano il prodotto, suggeriscono di tostare il pane affettato prima di consumarlo. Ebbene, proseguendo con una consuetudine già consolidata in famiglia col pane fatto in casa, una volta affettato i panetti o il filone (Primus 100), lo si tosta e lo si mangia caldo o quasi.

In questo modo si sprigiona un profumo particolare direi di altri tempi, ed il sapore risulta intenso. Tuttavia si accompagna bene con varie pietanze senza sovrastarne il gusto.

Pane proteico Primus 100 affettato.
Pane proteico Primus 100 affettato.

Al mattino abbiamo apprezzato la versione Cioco e la versione Zenzero a colazione. Ai nostri ragazzi Alexander e Veronica ovviamente è piaciuto di più la versione al cioccolato.

Pane proteico Ciocco Primus affettato.
Pane proteico Ciocco Primus affettato.

Impressioni sul pane

Dopo diversi giorni di consumo, personalmente ho maturato preferenza per il filone (100) e per la versione con lo Zenzero.

Pane proteico Zenzero Primus affettato
Pane proteico Zenzero Primus affettato.

Il prezzo di acquisto è alto se riferito ai prodotti di panificazione comune, ma secondo me in linea con il genere di prodotti di provenienza e fattura biologica.

Dopo averlo affettato l’ho congelato e usato secondo necessità. Questa modalità è prevista dal produttore, che assicura non generi degrado nell’alimento.

Che dire? Se siete alla ricerca di un pane speciale, anche per situazioni alimentari particolari, vi suggerisco di provarlo. Ma prendetevi il tempo anche di leggere la corposa e interessante documentazione che l’accompagna e prima ancora quella del Forno on line.

Bravo Sandro!