Greenpeace promuove i cittadini energetici – Energy Citizens Prosumers

Campagna Greenpeace sui cittadini energetici

Recentemente mi sono prestato come testimone per la campagna a favore dei cittadini consumatori e produttori di energia così detti Energy Citizens Prosumers promossa da Greenpeace.

La casa Rinnovabile di Pasquale - Greenpeace
La casa Rinnovabile di Pasquale – Greenpeace

Energia Rinnovabile

Il tema trattato si lega con quanto da me fatto negli ultimi anni. Si veda per esempio il libretto pubblicato sul tema specifico dell’impianto solare termico frutto di esperienza diretta.

Il manifesto degli Energy Citizens

Ho trovato importante quanto segue:

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI

DEGLI “ENERGY CITIZENS”.

Articolo I:
Ogni cittadino ha il diritto di produrre, consumare e accumulare energia da fonti rinnovabili, e di ricevere un prezzo equo per la vendita di tale energia e per la gestione virtuosa della propria domanda energetica.
Articolo II:
Ogni cittadino ha il diritto a procedure amministrative e autorizzative semplici e trasparenti, affinché chiunque desideri auto-produrre la propria energia, possa farlo senza ostacoli.
Articolo III:
Ogni cittadino ha diritto al supporto pubblico per produrre energia pulita e alla garanzia che le tasse e le spese su questa produzione non saranno punitive o mirate a scoraggiare la sua partecipazione attiva nel mercato. Al contrario si terrà conto dei benefici per la collettività derivanti dalla generazione distribuita di energia.

Testimone dei Prosumers

A proposito della mia testimonianza, ecco quello che ne è venuto fuori, sebbene non sia portato a comparire in video. Con l’aiuto degli amici di Greenpeace l’ho fatto volentieri…. sperando di smuovere gli indecisi.

Questa è la storia di Pasquale, che produce “energia rinnovabile fatta in casa”, ma potrebbe essere la tua.
Ci sono case che funzionano con energia pulita e auto-prodotta, biblioteche che producono più energia di quanta ne consumino, e fattorie che diventano frutteti irrigati grazie al solare. Ti sembra finzione? È la realtà, e noi vogliamo che sia un diritto: questa energia è libertà!
UNISCITI anche tu al movimento per la Libertà di Energia! ☞ http://bit.ly/2jY0W9s
[facebook url=”https://www.facebook.com/GreenpeaceItalia/videos/10154301982959499/” /]