Gancio traino per Kia E-Niro

Disponendo di un piccolo carrello per il trasporto di oggetti vari, con l’arrivo della nuova vettura Kia E-Niro (MY2022), ho sfruttato la possibilità offerta dal modello.

Vetture abilitate da libretto

Avevo già trattato il tema dei rimorchi con le auto elettriche, evidenziando una generica difficoltà a trovare auto abilitate.

In effetti secondo quanto dichiarato sul libretto di circolazione di questa vettura al punto O1 è permesso il traino di rimorchi col peso complessivo di 300 kg.

Spese per l’accessorio

Ho chiesto preventivi di spesa per il montaggio di un gancio compatibile ed ho verificato che mediamente la spesa media per questo si aggira tra i 1500 ai 1800 Euro. Anche la casa madre Kia mette a disposizione l’accessorio.

Tuttavia, essendo per me questa aggiunta non molto importante e comunque destinata ad uno utilizzo sporadico, mi pareva una spesa eccessiva.

Quindi, sulla base di una precedente esperienza ho deciso di cercare un gancio compatibile ed un meccanico più morigerato con i prezzi.

Operazione riuscita! Ecco il risultato in foto:

Kia E-Niro con gancio traino
Kia E-Niro con gancio traino

Il kit gancio di traino giusto

Il gancio è di tipo fisso e questo se volete è una pecca perchè può interferire un poco durante le operazioni di carico e scarico. In compenso è decisamente più leggero di un gancio di tipo estraibile e questo invece su un veicolo elettrico vale qualcosa.

Dopo un tentativo andato male con un modello di gancio non adatto, ho trovato quello giusto su Ebay. Il venditore è polacco come molti per questi accessori.

Da notare tuttavia che la mia ricerca del kit corretto per la vettura è stata difficoltosa perchè i venditori / commercianti non potevano sempre confermare la compatibilità. Nel dubbio ne ho acquistato uno che parava giusto, ma poi al momento del montaggio si è rivelato inadattato. Il tentativo andato male è costato tempo anche per il reimballo e denaro per la rispedizione all’estero.

Kit gancio traino per E-Niro Steinhof
Kit gancio traino per E-Niro Steinhof

I costi complessivi

Alla fine della ricerca comunque ho combinato. Il prezzo del kit corretto è stato decisamente abordabile con 175 Euro spedito, quindi le premesse erano molto buone.

Il costo del montaggio è stato 250 Euro a cui si devono aggiungere Euro 120 per la revisione eseguita direttamente dal meccanico abilitato.

Dunque con circa 550 Euro ho ora questo accessorio, buono anche per portare le bici con apposita rastrelliera.

Non ho ancora guidato con il rimorchio su questa vettura, ma presto capiterà e potrò aggiornare il post con le impressioni.