Ioniq Electric – verso la prima revisione quadriennale

La prima revisione

Sono passati quattro anni tra poco e mi accingo ad eseguire la prima revisione con la mia Ioniq 28 kWh. Ho percorso quasi 76.000 km con grande soddisfazione e senza particolari problemi.

Hyundai Ioniq electric 28 kWh
Hyundai Ioniq Electric 28 kWh in carica a Gorizia

Lo stato delle batterie

Quello che mi colpisce è lo stato della batteria di trazione che pare ancora come nuova. Questa è tra le prime preoccupazioni che ha chi valuta il passaggio all’auto elettrica con la domanda: “Quanto durerà la batteria”?

Se misuro tramite le varie APP collegandomi alla porta diagnostica OBD mi riporta uno stato di salute (SOH) del 100%, ma pare poco credibile.
Tuttavia, in questa stagione estiva appena iniziata, dopo il pieno di energia, ottengo una previsione di percorrenza notevole, come da foto del cruscotto (al centro) pari a 274 km, ma ho visto anche 276 km in questi giorni. In pratica posso affermare in questo periodo che percorro 10 km con 1 kWh di energia che vale mediamente 20 centesimo di Euro se caricati a casa comprandola. Per chi ha il fotovoltaico e carica di giorno, neanche quelli.

Hyundai Ioniq electric 28 kWh
Cruscotto – Hyundai Ioniq electric 28 kWh

L’efficienza

È senza dubbio efficiente questa auto per via del peso ridotto dovuto ai materiali con cui è costruita ed anche al piccolo pacco batteria. Quindi con poca energia percorre molti chilometri.

I miei percorsi sono in pianura (Veneto orientale) prevalentemente in extraurbano da solo o con due persone, con frequenti tratti in autostrada. Guido in modo normale o sport, Uso il climatizzatore normalmente anche se con morigeratezza. I pneumatici sono i Michelin Energy estivi.
Carico quasi sempre a casa, dove ho impianto fotovoltaico e piccolo accumulo energetico (7,2 kWh). Ma occasionalmente carico dove capita alla bisogna, anche in CCS rapido.

Da quando ho questa vettura, intanto sono usciti vari modelli con batterie maggiorate, tra cui la nuova Ioniq 38 kWh. In casa abbiamo anche la nuova Zoe da 52 kWh, che usa soprattutto mia moglie.

Storico - Hyundai Ioniq electric 28 kWh
Storico percorrenze – Hyundai Ioniq electric 28 kWh

La ricarica

Sinceramente però adoro guidare la mia Ioniq e non ne desidero altre. Questa vettura è decisamente efficiente, agile ed è divertente. Soprattutto è sfidante quando devo raggiungere luoghi distanti: non di rado per lavoro ho percorrenze giornaliere attorno ai 200 km e più. L’idea di fare tutta quella strada con una ventina di kWh mi piace molto. So che trovo sempre la soluzione per tornare a casa, anche se qualche volta devo variare il programma di viaggio e la cosa mi stuzzica e mi appassiona.

Dovete pensare che il contenuto energetico della batteria di trazione di questa auto, cioè 28 kWh, equivale a circa 3 litri di benzina! Ma su un automobile tradizionali, quanti chilometri si percorrono con 3 litri di carburante? Vi lascio fare i conti, ma difficilmente saranno più di 60-70 km. Questa è l’efficienza delle vetture elettriche!

L’esempio

Quando sono in strada, l’auto è osservata perchè non è comune ed io mi sento speciale, non per essere al centro dell’attenzione, ma per incuriosire e sperare di dare l’esempio. Sul retro della mia Ioniq ci sono indicazioni sufficienti per lo scopo. 

È un peccato che non sia facile da comprare questa vettura. Ma credo rappresenti un esempio da seguire per l’industria automobilistica. Peccato che oggi vadano di moda i crossover ed i SUV che sono ingombranti e pesanti. Ovviamente sono anche poco efficienti e per chi va a benzina / diesel, anche più inquinanti!