Quale auto elettrica per famiglia?

Auto elettriche …. per la famiglia

Nissan eNV-200 EVALIA

Quale auto elettrica per famiglia?

In questo periodo di forte crescita del mercato auto elettrico l’occhio allenato e attento noterà in strada, ma anche pubblicizzati sui vari mass media, molti modelli sportivi, piccole auto da città, auto monovolume piccole (Crossover) e grandi (SUV), tanto di moda. È anche possibile prenotare da poco dei monovolume elettrici derivati dai furgoni commerciali. Ma quale di queste si adatta alla famiglia con quattro cinque persone che ogni tanto va fuori città? Non molte in realtà.

Chiarisco fin da subito che in questo articolo non prendo in considerazione le ibride con presa (ad eccezione di una) che considero normalmente un compromesso inaccettabile per costi, consumi ed emissioni.

Se poi guardiamo al costo di acquisto, si trovano auto comode solo sborsando cifre importanti.

Analizzando un po’ più da vicino, questa è la situazione, tenendo conto che le caratteristiche minime devono comprendere almeno la carica rapida, cinque posti comodi e prezzo sotto i cinquanta mila euro.

In produzione

Varie

Tra le taglie medie, cioè con lunghezza dai quattro metri in su, troviamo sicuramente la Nissan Leaf (attenti al noto difetto che interessa tutti i modelli chiamato Rapid Gate) , le nuove Škoda Enyaq, Volkswagen ID.3 e ID.4, la Tesla Model 3 (per queste ultime due non tutte le configurazioni e allestimenti sono buoni per via dei costi ).

Nissan Leaf
Nissan Leaf

Nella categoria monovolume, troviamo il Nissan e-NV200 Evalia ormai maturo;  poi i nuovi veicoli del gruppo PSA/Stellantis basati sulla piattaforma modulare EMP2 condivisa con Citroen e-Jumpy e SpaceTourer e Peugeot e-Expert e Opel Vivaro-e / Zafira e-Life e  Toyota Proace Verso Electric. Tuttavia nelle versioni lunghe questi veicoli hanno costi che vanno oltre i cinquanta mila euro. In compenso sono versatili e si possono avere anche otto posti a sedere. Anche Mercedes offre il modello e-Vito Tourer che supera di poco la cifra sopra.

Questi veicoli si prestano bene a compiere anche servizi di trasporto collettivo nel turismo per esempio, ma anche come taxi, nel sociale e nello sport.

Citroen Berlingo E-Berlingo

Derivati dalle omonime versione furgonetto per usi professionali, questo bi-volume è interessante. Aggiornato di recente, è reperibile sul mercato nazionale, ha autonomia attorno 245 km (ciclo Wltp) con batteria di trazione di capacità presunta di 40 kWh. Ha la carica rapida in corrente continua CCS.

Citroen e-berlingo

Veicoli usati o non importati in Italia

Mercedes Benz Class B Electric Drive

Mercedes-Benz-B Class Electric

In tempi “sospetti” (cioè di green washing) è stata prodotto fino al 2017 un buon veicolo elettrico in collaborazione con Tesla Motors. Si tratta di un monovolume basato sulla stessa piattaforma con motore endotermico. Qui nella versione elettrica la vettura ha una batteria di trazione da 27 kWh e dispone purtroppo della solo carica accelerata in AC trifase 11 kW. Che vuol dire fare il pieno in tre ore nelle migliori delle ipotesi. Dunque non è indicata per i viaggi oltre la sua autonomia che è di circa 200 km. Ce ne sono diverse in vendita in Italia e all’estero a partire da 15.000 euro, ma bisogna tenere presente di questo limite non indifferente.

Peugeot Partner Electric Tepee

 

 

Peugeot Partner Tepee Electric

 

peugeot partner tepee electric Interni
Interni – Peugeot Partner Tepee Electric

Derivato dalle omonime versione furgonetto per usi professionali, questo bi-volume può essere interessante. Sebbene facilmente reperibile sul mercato usato nazionale ed estero a partire da 13.000 euro, ha poca autonomia dovuta alla piccola capacità della batteria di trazione che è di 22 kWh. Dunque la percorrenza media è di circa 150 km. Tuttavia ha la carica rapida in corrente continua Chademo e molto spazio.

Opel Ampera-e

Opel Ampera-e

Per chi si vuole cimentare nell’importazione di un veicolo dall’estero (UE), esiste anche un altra possibilità. Infatti è disponibile l’ottima Opel Ampera-e prodotta a partire dal 2017 e mai importata in Italia. Buona auto elettrica per famiglia, si tratta di un moderno monovolume compatto da 4,17 metri con tutte le caratteristiche per attrarre il consumatore medio interessato. Stiamo parlando di un veicolo con 60 kWh di batteria di trazione che si traduce in una autonomia approssimativamente di 400 km di autonomia (380 km Wltp, 520 km Nedc). Il propulsore è piuttosto potente e dispone di ricarica rapida con presa CCS.

La si trova usata in Olanda e in Germania a partire da 17.000 euro in su. Auto che nuova costava attorno ai 43 mila euro. Fattore importante è che gode dell’assistenza regolare dalla rete di officine Opel in Italia. Ho verificato di persona presso la locale concessionaria di Portogruaro (VE). Qui hanno la strumentazione per la diagnosi, gli aggiornamenti e se necessario ci sono anche i ricambi come per una normale vettura del marchio commercializzata in Italia. Non mi è chiaro se sia ancora in produzione a seguito della cessione a Peugeot da parte di GM. Di sicuro lo è la sorella Chevrolet Bolt che sta per arrivare sul mercato americano addirittura rinnovata.

Ford Focus Electric

Ford Focus electric

Tra le auto elettrica per famiglia  e tra quelle non importate in Italia ed anche fuori produzione, c’è anche la nota Focus in versione elettrica. Comoda per la famiglia, è  reperibile in pochi esemplari usati in Germania. Dispone di batteria fino a 33 kWh nelle ultime versioni (cessata produzione nel 2018) con carica rapida CCS. Non sono sicuro sia disponibile l’assistenza tecnica in Italia nel caso decideste di importarla.

Tesla Model S

Tesla Model S
Tesla Model S

Quale auto elettrica per famiglia? Bisogna ammettere che quasi tutti i modelli prodotti dalla casa americana Tesla sono adatti alla famiglia, se non fosse per il prezzo. È il caso di questo modello.

A distanza di nove anni dall’immissione sul mercato della berlina di lusso Model S, è possibile anche prendere in considerazione l’acquisto di un buon usato. Questo veicolo è considerato a ragione un computer su ruote ed è decisamente comodo. Pensate che  esiste anche una versione sette posti e normalmente c’è un bagagliaio anche sotto il cofano anteriore. Questa automobile ha un insospettato temperamento sportivo e in alcune versioni la potenza supera i 700 cavalli.

Curiosità

Per vostra curiosità in questi giorni sta uscendo una nuova Model S a tre motori chiamata Plaid che esibirà oltre 1200 cavalli con autonomia di 840 km (EPA) e sebbene si tratti di una berlina da famiglia è capace di correre da 0-100 km/h in meno di 2 secondi! Personalmente sono stato diverse volte passeggero di queste vetture e l’idea di accompagnare qualcuno che si diverta a guidarla in modo sportivo non mi entusiasma affatto, dato che in caso di accelerazioni ci si può sentire male!

Dunque la vettura è super tecnologica. Caratteristica questa che ha permesso aggiornamenti continui sia software che hardware.

Le generose taglie di batteria disponibili unitamente alla ormai estesa rete di ricarica del marchio chiamate Tesla Supercharger, le consentono percorrenze utili per raggiungere qualsivoglia destinazione. Spesso questi veicoli hanno ancora per contratto l’uso gratuito a vita di queste super stazioni di ricarica. Dunque l’acquisto di una simile automobile può diventare vantaggioso per chi fa molti chilometri.

Esistono numerose versioni di questa vettura: non è difficile trovarne con quattro ruote motrici,  con sistema di autoguida (autopilot) avanzato e con caratteristiche più sportive.

Si possono trovare usate dai 30.000 euro in su.

Basandosi sui rapporti tecnici fino ad oggi, il degrado delle batterie di trazione di queste vetture è risultato modesto e anzi ci sono molti casi di veicoli con percorrenze milionarie. Basti pensare a quanti conduttori lo hanno scelto come taxi nel mondo (tra i primi in Amsterdam).

Fuori classe

Mitsubishi Outlander PHEV

Mitsubishi Outlander Phev

Cercando l’auto elettrica per famiglia,  faccio un ‘eccezione alla premessa, evidenziando questo veicolo ibrido con caratteristiche abbastanza particolari. Stiamo parlando di un veicolo di grande successo: pare sia l’ibrido con presa di ricarica (PHEV) più venduto al mondo ancora in commercio. I motivi per includerlo qui in questo articolo sono i seguenti:

  • è spazioso abbastanza per una famiglia
  • è a trazione elettrica pura nel modo elettrico e seriale elettrico
  • ha la presa di ricarica rapida Chademo
  • ha quattro ruote motrici

Prodotto dal 2013 nella versione ibrida con presa, si trova usato a partire da 17.000 Euro ed è molto diffuso soprattutto all’estero. La vettura è di categoria superiore alla media in fatto di qualità e finiture.

Da notare che questo veicolo, arrivato ormai alla terza generazione, è spinto due motori elettrici (uno avanti e uno dietro) ed un motore a benzina da 2.000/2.400 di cilindrata. Questo può anche spingere il veicolo nella modalità parallelo elettrico, che è la modalità usata nei viaggi. L’autonomia in solo elettrico è modesta superando di poco i 50 km e nelle versioni dal 2019 si arriva a 63 km. La batteria di trazione è di 12 kWh con la vecchia versione, diversamente la nuova ha un pacco da 13,8 kWh.

Il veicolo è comodo e versatile e si adatta alla città, ma anche fuori in campagna/montagna. Affrontare tranquillamente viaggi, seppure in modo inquinante utilizzando gran parte la benzina.

Conclusioni

Quale auto elettrica per famiglia? Sebbene possa aver tralasciato qualche modello adatto alla famiglia, credo che qui in questo scritto ci siano quasi tutte. Anzi invito i lettori a segnalarmi eventualmente qualche altro veicolo, a beneficio di tutti.

Mi domando: quando alcuni modelli di successo prodotti e venduti attualmente con motore inquinante “a pistoni”, saranno convertiti in elettrico? Penso per esempio a: Renault Megane, Ford C-Max, Citroen C4, Peugeot 5008, ecc…

Comunque, al di là della scelta tra i modelli, se volete passare all’ automobile elettrica dovete impegnarvi per capirne i limiti in rapporto alle vostre esigenze. La motivazione non può essere solo economica, nel senso che si può risparmiare carburante e imposte con l’elettrico. Deve esserci anche la ricerca di sostenibilità ambientale.

Non c’è dubbio che la vettura elettrica comporti un approccio diverso con la strada e con il tempo. Per esperienza dico che si tenderà a guidare con parsimonia, spesso abbandonando percorsi autostradali veloci e quindi preferendo la viabilità alternativa, più interessante che invoglia alle soste e al vivere lento (slow drive). Anche la possibilità di traino dei veicoli elettrici è limitata, dunque è da tenere presente se siete amanti del campeggio. Tuttavia una volta scelto il veicolo adatto, difficilmente si torna indietro, tanta è la soddisfazione. Soprattutto diventa un esempio da seguire.