Manutenzione auto – Confermo: il veicolo elettrico è conveniente

Veicoli elettrici: quanta manutenzione auto serve?

È passato quasi un anno da quando abbiamo acquistato la nostra vettura elettrica Renault Zoe. Abbiamo percorso con soddisfazione circa 15 mila chilometri tra le provincie di Venezia, Treviso, Pordenone e Udine ed è arrivato anche il momento di effettuare il primo controllo in concessionaria. Per questa auto esso è previsto dopo un anno o 30 mila chilometri. Ma quanta manutenzione auto serve?

Ebbene, io e mia moglie Sabina attendevamo di capire quanto oneroso fosse il mantenimento di questo veicolo particolare, innovativo. In fondo, uno degli argomenti a favore delle nuove auto a trazione solo elettrica (non ibrida) era proprio la semplicità costruttiva del propulsore, paragonabile dico sempre ad un aspirapolvere. Non a caso si dice: “Quel che non c’è non si rompe!” Non è vero?

Dunque, confermiamo l’aspettativa: il tagliando effettuato pochi giorni or sono (primi di luglio 2014) presso la concessionaria Renault di Pordenone è stato veloce, semplice e soprattutto economico! In pratica è stato sostituito il filtro aria dell’abitacolo ed aggiornato il software del corredo multimediale e di navigazione. Quindi una piccola quota di consumabili (il filtro aria) e una parte maggiore di lavoro. La manutenzione auto è fatta!

Manutenzione auto - Meccanico
Manutenzione auto – Meccanico

Ed il costo? sessanta Euro iva compresa!

Mi ha colpito che l’impiegata dell’accettazione abbia chiesto più volte conferma al capo officina che fosse proprio così, con solo quelle due voci nella lista dei lavori da eseguire. Evidentemente non sono abituati ed è effettivamente inusuale quella cifra per un tagliando annuale per manutenzione auto.

Normalmente, durante la manutenzione auto bisogna cambiare come minimo: l’olio ed il filtro motore, filtro aria alimentazione ed abitacolo, verifiche alle cinghie, e al radiatore dell’acqua e se c’è quello dell’olio, ed effettuare  eventuali rabbocchi e così via. Infatti poi il costo diventa attorno alle duecento euro a seconda dell’auto.

Va da se che man mano l’auto diventa più vecchia  e bisogna effettuare delle sostituzioni più importanti a parti  del propulsore o suoi accessori –  mi viene in mente la marmitta o i dischi dei freni.

Quanti rifiuti che si producono!

Su un auto elettrica, questa necessità non c’è, semplicemente perché molte parti non ci sono. Per esempio: essendo il sistema frenante rigenerativo, cioè si frena normalmente col freno motore elettrico che carica la batteria, i relativi componenti (come i dischi o le pastiglie) si consumano molto poco. Soprattutto inquinano molto poco: ricordiamoci che le polveri (soprattutto amianto) rilasciate durante la frenata delle auto è cancerogena.

Tra gli altri, la batteria di trazione della nostra Zoe è a noleggio e dunque non è al momento una preoccupazione. Non è meraviglioso?

Alcuni conoscenti che possiedono auto elettriche della stessa generazione, come la Nissan Leaf, mi confermano la stessa cifra per il loro tagliando annuale.

Quindi siamo ancora più contenti di questa scelta che si conferma pulita per l’ambiente e sostenibile anche per il portafogli. La manutenzione auto ai veicoli elettrici è effettivamente poco onerosa e ne invoglia l’uso.

Meditate gente, meditate!

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