Benvenuta Kia E-Niro!

Nuova vettura a batteria in famiglia

Kia E-Niro
Kia E-Niro 64 kWh

Dopo quasi cinque anni e 84 mila km percorsi con la Hyundai Ioniq Electric, ho deciso di passare ad una vettura con maggiore autonomia. Ho scelto un’altra coreana: benvenuta Kia E-Niro, appunto della Kia Motors trovata a km Zero dall’ottima concessionaria Autostar a Piacenza.

Il motivo principale del cambiamento è stato la limitata autonomia della Ioniq a 220 km (media) con una carica. Per mutate esigenze di lavoro ho bisogno di percorrere più chilometri in una sola giornata. Dunque, nonostante le prestazioni notevoli e l’assenza di degrado della batteria di trazione, a malincuore l’ho permutata con la nuova Kia.

Kia e Hyundai assieme
Kia e Hyundai assieme presso la Autostar di Piacenza

Quello che ho guadagnato? Oltre ad una autonomia doppia rispetto a prima con singola carica: più spazio, auto connessa, maggiore sicurezza con ADAS evoluto, maggiore velocità di ricarica in AC (cioè con la carica domestica). Aggiungo che c’è  la possibilità di montare il gancio traino e portare bagagli sul tetto. Non ultimi: sette anni di garanzia con tagliandi pagati, sebbene notoriamente sulle auto elettriche questi valgano solo 70-80 Euro ciascuno.

autonomia dopo ricarica Kia E-Niro
Autonomia dopo ricarica estiva Kia E-Niro – andatura in autostrada 120 km/h e clima acceso.

Impressioni

Sono passati già cinque mesi ed ho percorso 6 mila km. Le mie impressioni? Sono ottime!

L’estetica è completamente diversa dalla Ioniq, che era praticamente una berlina, ma con una linea molto filante e peso ridotto. Qui con la E-Niro abbiamo di fronte una linea un poco tozza da crossover e con il maggiore peso della batteria si è persa un poco di efficienza. Diciamo che mi sto ancora abituando, ma certamente ha delle qualità.

Benvenuta Kia E-Niro!

Tra l’altro ho scoperto che nel 2022 la nota rivista Consumer Reports ha scelto proprio la Kia E-Niro come miglior auto elettrica negli USA.

Percorrenze medie Kia E-Niro
Percorrenze medie Kia E-Niro.

Miglioramenti

Recentemente ho provveduto a ricoprire il tetto con pellicola in PVC per ridurre il surriscaldamento estivo dell’abitacolo. Ma anche per dargli un pizzico di carattere. Ecco il risultato in foto e col termometro alla mano.

Tetto bianco su Kia E-Niro

 

In luglio ho misurato la differenza di temperatura esterna sotto il sole trovando circa 7 gradi Centigradi di differenza tra bianco e blu! Nella foto il termometro era impostato con misure in gradi Farenheit. Dunque convertendo in gradi Centrigradi abbiamo 38,5 °C sul bianco e 45 °C sul blu!

misura temperatura esterna su Kia
misura temperatura esterna (gradi Farenheit) su Kia: 38,5 °C sul bianco e 45 °C sul blu

Le auto di famiglia assieme

Kia e Renault assieme
Kia e Renault assieme

Benvenuta Kia E-Niro!. Assieme alla nuova arrivata ecco anche la nuova Renault Zoe R135 di Sabina arrivata in febbraio 2021: una bella coppia elettrica!

Con l’aiuto dei nostri impianti fotovoltaici a casa e a lavoro, ci siamo garantiti una bella autonomia energetica per gli spostamenti.

Inoltre possiamo vantare una notevole riduzione di emissioni nocive e CO2 nell’ambiente. Fieri di tutto ciò!